Tama, il gatto “Capostazione”!
Una volta ho sentito parlare di Tama, gatto diventato famoso nel lontano Paese del Sol Levante, ma si sa, a volte la cultura locale incide molto su quel che succede anche ai nostri amici gatti.
Stazione di Kishi, Giappone. Tama è una gattina senza casa che girella continuamente intorno ai passeggeri in arrivo ed in partenza dalla stazione. E’ amata e coccolata da tutti. Tama diventerà famosa, suo malgrado, perché nel momento in cui si è provveduto a tagliare il personale sulla linea, Tama è diventata da mascotte a “impiegata”, prima adottata, poi “assunta”!!!!
Nel 2007 è diventata una gatta capostazione, ufficialmente per accogliere i passeggeri a Kishi in cambio di razioni generose di cibo per gatti offerto dalla compagnia. Sono proprio storie da gatti famosi, da subito, perché la fama di Tama ha fatto aumentare il traffico nella stazione e la gatta dopo solo un anno ha ricevuto la promozione: ‘super-capostazione’, con tanto di ‘ufficio’ personale ricavato da un box biglietteria.
Nel 2009 come tutti i gatti famosi e degni di essere raccontati, Tama ha avuto in suo onore un treno decorato con disegni che la ritraevano ed è diventata poi anche la protagonista di un documentario e di una puntata di Must Love Cats su Animal Planet. Purtroppo ci ha lasciato, Tama, il 22 giugno 2015, con la qualifica meritatissima di ‘Onorevole Capostazione per l’Eternità’.
Commenti recenti